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Si continua, all’insegna del BIM!!

Nell’ambito dell’Edizione del Master 2019/2020, Alma s.r.l. si è occupata di promuovere un workshop intensivo, in cui gli studenti del Master hanno avuto la possibilità di lavorare in gruppo e calarsi nei ruoli di BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager. Una sfida per riprodurre i processi BIM, dall’analisi dei requisiti informativi all’informatizzazione dei modelli disciplinari.


Il Capitolato Informativo, EIR secondo le ISO 19650, dà il calcio d’inizio alla sfida; i BIM Manager del committente illustrano i requisiti informativi raccolti nel deliverable documentale e invitano i team a produrre le proprie offerte di Gestione Informativa, oGI o preBEP secondo le ISO 19650. Da qui è tutto un susseguirsi di scambi informativi tra committenti e contraenti secondo flussi informativi e standard OPEN BIM.

2 ORE a disposizione per simulare la partecipazione ad un avviso di gara gestito secondo metodologia BIM. Rispondere ad un Capitolato Informativo costruendo un’offerta di Gestione Informativa.

2 ORE a disposizione per avviare le attività di commessa secondo metodologia BIM. Consolidare il piano di Gestione Informativa e redigere Master Information Delivery Plan (MIDP) e Task Information Delivery Plan (TIDP).

5 ORE a disposizione per informatizzare il progetto. Modellare le parti d’opera nelle discipline architettura e struttura gestendone contemporaneamente costi di progetto.

1 ORA a disposizione per verificare la qualità delle informazioni prodotte. Attività di BIM Coordination e BIM Validation applicate ai modelli ed agli elaborati prodotti.

1 ORA a disposizione per presentare il lavoro svolto. Confronti mirati a capire potenzialità e limiti del processo.


Obiettivo del Project Work

Concludere con successo un processo BIM simulato riuscendo a rispondere ai requisiti informativi e tecnologici della committenza.

Progetto di fattibilità tecnico economica di una residenza monofamiliare del tipo villa. Progettazione delle opere architettoniche, delle parti strutturali e valutazione economica degli interventi.

Al termine del Project Work un intenso momento di confronto tra tutti i team partecipanti alla commessa per discutere degli errori commessi e dei traguardi raggiunti.

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